Visitare Cesenatico: Cosa Vedere a Cesenatico

Se avete intenzione di passare una vacanza o un weekend a Cesenatico, ecco tutti i monumenti, le piazze, le attrazioni da visitare a Cesenatico.


L’ambiente naturale di Cesenatico
Cesenatico è da decenni conosciuta come una delle più belle cittadine turistiche sulla Costa adriatica romagnola. Meta di vacanze adatta ad ogni età, Cesenatico offre ai turisti spiagge sabbiose e dolci che si estendono per 7 chilometri da Zadina fino a Valverde e Villamarina.
Non solo spiagge dalla sabbia fine e che lambiscono l’acqua marina dolcemente permettendo di godere dei benefici del mare a tutti (in particolare ai bambini e anche agli anziani che possono percorrere il litorale in tranquillità facendo salutari passeggiate nell’acqua del mare bassa), ma anche verdi pinete e connotazioni tipiche di borgo marinaro si possono ammirare a Cesenatico.
Relax, atmosfera famigliare e distensiva accolgono il turista che si lascia immergere in una vacanza all’insegna del benessere, della quiete e del relax psico-fisico. Per chi ama la vita da spiaggia il litorale ben attrezzato da strutture ricettive permette di godere il mare, il sole e la spiaggia tutta la giornata, chi invece desidera godere del clima marino, ma preferisce passeggiare, sostare, riposare tra il verde, godrà della folta pineta con i suoi pini secolari che da Zadina arriva a lambire la spiaggia.

Piazza delle Conserve a Cesenatico
Cesenatico, come borgo con fiorente attività di pesca, nel corso della sua storia ha avuto il problema di conservare il pesce pescato fresco e quindi, come in molte altre località adriatiche, si praticava la realizzazione di ghiacciaie, conserve, grandi vasche da riempire con ghiaccio o neve per conservare il pescato. La fiorente attività di pesca aveva fatto costruire una ventina di ghiacciaie, in parte funzionanti fino a inizio Novecento e oggi, tre vasche di Conservazione del pesce sono state restaurate e recuperate nell’aspetto originario e si possono ammirare. Nel periodo estivo la Piazza delle Conserve e via Fiorentini sono animate da mercatini che si aggiungono a quelli sempre presenti dei fiori , della frutta e delle verdure.

Il Porto Canale di Cesenatico
Visitare Cesenatico Porto Canale
Chi invece desidera conoscere la storia di Cesenatico come borgo marinaro potrà trovare molto interessante la struttura del centro storico cesena tese attraversata dal Porto Canale disegnato dal genio Leonardo da Vinci nel 1502, su commissione di Cesare Borgia.Il disegno del Porto Canale è conservato a Parigi sul "Codice L" di Leonardo. Il porto Canale quindi fulcro della vita dei pescatori locali e nel corso degli anni anche approdo di barche e pescherecci, la storia ricorda che, proprio da questo Porto, Garibaldi ed Anita, il 2 agosto 1849, presero il largo con qualche centinaio di seguaci per raggiungere Venezia assediata.

Il Presepe galleggiante di Cesenatico
Visitare Cesenatico Presepe Galleggiante
Nel periodo natalizio Cesenatico coniuga la sua tradizione marinara con quella religiosa e da sempre nel Porto Canale viene allestito un originale Presepe galleggiante proprio sulle imbarcazioni della sezione Galleggiante del Museo della Marineria. Le statue del Presepe sono in grandezza naturale e oltre al Gruppo della Natività, si trovano i personaggi tipici della vita dei pescatori e del borgo marinaro.

Il Museo della Marineria di Cesenatico
Il Museo della Marineria, unico nel suo genere in Italia, è nato per ricordare l’identità storica di Cesenatico che nel tempo è sempre stato borgo di pescatori e di mare, prima di diventare luogo turistico e riconosciuto fin dal dopoguerra come “luogo di soggiorno e cura” per la presenza delle colonie marine e strutture alberghiere a conduzione familiare.
Il Museo della Marineria è strutturato in due sezioni: una Sezione Galleggiante che si trova proprio nel tratto più antico del Porto Canale e una Sezione di Terra.
Nella Sezione Galleggiante si possono ammirare una decina di imbarcazioni tradizionali perfettamente restaurate, fedeli alle originali imbarcazioni dell’Alto e Medio Adriatico e che nella stagione estiva issano in bella mostra le bandiere con i colori ed i simboli che identificavano le diverse famiglie di pescatori.
La Sezione a Terra è allestita all’interno di due edifici che si affacciano sullo stesso specchio d’acqua
secondo le più moderne concezioni museali. Si possono ammirare in esposizione due grandi esemplari di trabaccolo e di bragozzo, insieme a numerosi reperti che raccontano le vicende e la vita quotidiana della gente di mare. Per immergersi ancora di più nel vivo della ricostruzione della vita dell’antico borgo di pescatori, si possono usare le installazioni didattiche e multimediali, tra cui sono visibili anche alcuni rari filmati d’epoca.

Antiquarium di Cesenatico
Non lontano dal Museo della Marineria, presso la Biblioteca Comunale, si può visitare l’Antiquarium, dedicato all’archeologia del territorio, un museo che raccoglie diversi reperti di epoca romana: statute, lucerne, monete, pesi, piatti e vasellame.

Casa Museo Moretti a Cesenatico
La casa Museo Moretti (Marino Moretti, eclettico poeta e scrittore, nato a Cesenatico nel 1885 e mortovi nel 1979) si trova lungo il Porto Canale ed è la casa natale del poeta con arredi originali e scrupolosamente conservati. Attualmente è la sede di un importante Centro di Studi sulla Letteratura del Novecento. La Casa Museo, donata al Comune di Cesenatico nel 1980 dalla sorella del poeta Ines, conserva la biblioteca, l’archivio e gli scritti autografi di Moretti nel luogo originario. Marino Moretti aveva lasciato, già nel 1978, con volontà testamentaria i suoi libri e le sue carte al Comune di Cesenatico e la sorella Ines ne ha proseguito idealmente la volontà donando la Casa sul canale. Casa Moretti per Cesenatico è sinonimo di Cultura e di far Culturaun mediante la promozione di attività culturali e di ricerca oltre che di valorizzazione del proprio patrimonio.

Spazio Multimediale Pantani a Cesenatico
Per gli sportivi Cesenatico offre molteplici opportunità e scuole di vari sport da praticare ad ogni livello da principiante a professionista. Uno sport tra tutti è però nel cuore non solo di praticanti, ma di ognuno di noi: il ciclismo. Marco Pantani, il "pirata", è stato un campione in grado di emozionare amanti del ciclismo e non, e Cesenatico gli ha dedicato uno spazio multimediale accanto alla Stazione Ferroviaria. In questo Spazio si possono ripercorrere e rivivere le intense emozioni che il grande campione Marco Pantani ha regalato a tutti.

Atlantica – Parco Acquatico a Cesenatico
Dal 1988 Cesenatico offre al turista uno dei più grandi Parchi acquatici tematici: Atlantica che si estende su una vastissima area divisa tra grandi specchi d’acqua sempre a temperatura ottimale di 28°C e immense oasi di verde. Piscine, scivoli, attrezzature per il ristoro, il gioco, lo sport faranno trascorrere giornate di sogno, emozioni e magia a grandi e piccoli.