Seggiolini per Bicicletta

Informazioni utili sulle tipologie di seggiolini per bici anteriori e posteriori e sulle norme che li regolamentano.



Seggiolino per Bicicletta
Per poter trasportare in bicicletta un bambino di età fino agli otto anni, in buona sicurezza e nel rispetto del codice stradale, si deve utilizzare un seggiolino per bici omologato.
Il Codice della strada, infatti, recita testualmente all’articolo 182 - Circolazione dei velocipedi, comma 5 che "è vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5."

I seggiolini bici sono pertanto dispositivi obbligatori e indispensabili che servono per trasportare in modo sicuro un bambino in bicicletta di età fino agli otto anni.

Norma UNI EN14344
I seggiolini per bici che si trovano in commercio, per essere rispondenti alla normativa, devono essere omologati e conformi con lo standard europeo EN14344 che ne detta le caratteristiche costruttive. Infatti, dal 2005, l’Italia ha recepito lo standard europeo EN 14344 che indica le caratteristiche costruttive per i seggiolini con marchio di omologazione e sicurezza.

Tipi di Seggiolini per Bici
I seggiolini omologati per bicicletta si dividono in due tipologie, anteriori o posteriori, e sono classificati in base al peso del bambino:

  • Tipo A15: seggiolino posteriore per bambini di peso da 9 a 15 kg
  • Tipo A22: seggiolino posteriore per bambini di peso da 9 a 22 Kg
  • Tipo C15: seggiolino anteriore (posizionato tra manubrio e sella della bici), per bambini di peso da 9 a 15 kg

Per identificare che il seggiolino che si desidera acquistare sia a norma si deve controllare che ci sia stampigliata ben visibile la seguente marcatura:
- il numero della norma EN 14344,
- le informazioni generali relative al peso massimo del bambino che può essere trasportato,
- il nome o il marchio del fabbricante,
- nel caso di prodotto importato da paesi che non fanno parte della Comunità europea, nome o marchio di chi lo abbia importato nell'esercizio della propria attività commerciale.
- la data e il mese di fabbricazione.

Seggiolino Bici Anteriore
I seggiolini anteriori, per bambini di peso non superiore ai 15 chilogrammi, di possono fissare al telaio, al piantone o al manubrio. Su un seggiolino anteriore si possono trasportare bambini di peso dai 9 ai 15 Kg.

Seggiolino Bici Posteriore
Il seggiolino posteriore si può fissare sia al telaio della bici sia al portapacchi, che deve essere omologato per poter portare il peso del seggiolino e del bambino. È adatto per bimbi di età massima 8 anni.