Levigatrici Orbitali a Cesenatico

Le levigatrici orbitali sono degli utensili elettromeccanici professionali, adatti al trattamento delle superfici e che trovano applicazioni in molti ambiti, dal civile all’industriale.


Levigatrici Orbitali Cesenatico (FC)
Le levigatrici orbitali sono così chiamate perché sono macchine costruite per eseguire un movimento orbitale rispetto all'asse del macchinario, ma che non ruotano su se stesse e che, proprio grazie a questo movimento orbitale, sono in grado di levigare superfici di materiali diversi quali ad esempio il legno, il metallo, la ceramica, il calcestruzzo.

Per levigatura si intende il processo di finitura e lucidatura di superfici di vario materiale sia in ambito civile che industriale; in base alla superficie ed al materiale (metallico, ligneo o altro) da trattare si dovrà scegliere opportunamente il tipo di dischi e di utensili da montare sulla levigatrice orbitale ricordando che la grana va scelta in base al livello di finitura finale che si vuole ottenere.

Il principio di funzionamento di una levigatrice orbitale è infatti quello di asportare, eliminare le rugosità della superficie da trattare per renderle perfettamente piane e lisce così da poter subire eventuali altri trattamenti. Ad esempio si pensi all’asportazione di vecchie colle o vernici preesistenti da una superficie che poi sarà verniciata, in tal caso si potrà scegliere tra una Levigatrice Monodisco che ruota sul proprio asse verticale il disco con grana abrasiva o una Levigatrice Planetaria a più dischi.

In commercio si trovano anche soluzioni tecnologiche più recenti rispetto alle levigatrici orbitali a disco che utilizzano il diamante policristallino (PCD Polycrystalline Diamond) che permette la rimozione anche di bassi rivestimenti e materiale elastico e particolari rulli a bocciarda muniti di inserti in carburo di tungsteno per irruvidimenti più incisivi. La levigatura ottimale e perfetta si ottiene scegliendo la levigatrice orbitale adatta al tipo di superficie da trattare e quindi è fondamentale una buona conoscenza della superficie da lavorare nella scelta di un’attrezzatura orbitale che ottimizzi il rapporto tra il peso dell'attrezzatura e la potenza del motore.

Commercialmente sono disponibili diversi modelli di levigatrici orbitali, di livello professionale e anche solo hobbystico per il fai date, sempre in ogni caso si dovrà nella scelta far riferimento alle seguenti specifiche tecniche basilari: la potenza del motore (monofase o trifase), la larghezza di lavoro (da cui dipende quindi la scelta in base alla superficie da trattare), l'alimentazione (monofase o trifase), il peso, la velocità di rotazione, l'ingombro e gli eventuali accorgimenti ergonomici per un più facile corretto uso.

La versione costruttiva più semplice è la levigatrice orbitale monodisco, la versione più avanzata è la levigatrice orbitale planetaria a più dischi.

L’azienda SK srl distribuisce in esclusiva per il mercato italiano (quindi anche nella zona di Cesenatico), sia in vendita che a noleggio, di una vasta gamma di levigatrici orbitali a marchio Blastrac, uno dei marchi più famosi a livello mondiale in questo settore. Queste attrezzature sono utilizzate per la preparazione e il trattamento delle superfici in ambito civile, industriale, stradale, aeroportuale, navale. Tra i molteplici campi d’impiego di queste levigatrici ricordiamo: l’irruvidimento di superfici in calcestruzzo, la rimozione di vecchi rivestimenti o colle, la preparazione dei materiali prima della posa, la preparazione sia in ambito civile che industriale di superfici con trattamento a basse vibrazioni, la levigatura senza immissione di polveri inquinanti in aria.