Presepe della Marineria
30a edizione
Porto Canale – Cesenatico (FC)
29 novembre 2015 - 10 gennaio 2016
Il Presepe della Marineria 2015-2016 a Cesenatico torna come ogni anno, ormai sono trenta, a rappresentare un importante appuntamento culturale e nello stesso tempo richiamo turistico, ormai tradizione consolidata per chi trascorre o visita Cesenatico nel periodo natalizio.
L’allestimento del Presepe galleggiante della Marineria è realizzato dal Comune di Cesenatico con la collaborazione di Gesturist Cesenatico Spa ed è parte integrante del Museo della Marineria le cui splendide barche della sezione museale galleggiante sono ormeggiate nello scenario incantevole del porto canale leonardesco.
Il presepe sulle barche, da tradizione trentennale ormai si può ammirare a tutte le ore dall’ultima domenica di novembre, quest’anno dal 29 novembre 2015, fino al 10 gennaio 2016.
In particolare molto caratteristiche sono le statue in legno di cirmolo scolpite a grandezza naturale e vestite con abiti drappeggiati in tela in tela resa rigida dal trattamento a cera; ogni anno si aggiunge al Presepe galleggiante una nuova statua e si è ormai arrivati a circa cinquanta sculture lignee che a partire dalla prima che rappresenta San Giacomo, il patrono di Cesenatico a mano a mano hanno dato vita a personaggi popolani di un borgo di pescatori, oltre alla Natività e alle figure tradizionali del Presepe.
Il Presepe della Marineria emana il suo fascino e splendore soprattutto di sera quando l’illuminazione delle barche permette di far ammirare ancora meglio la rappresentazione viva del Presepe della Marineria.
L’inaugurazione dell’apertura del presepe è in programma per le ore 17.30 di domenica 29 novembre 2015 e per maggiori informazioni visitare il sito internet ufficiale (http://www.presepemarineria.it/) o contattare lo IAT di Cesenatico telefonicamente (0547 673287) o via e-mail (iat@cesenatico.it) .