Festa di Garibaldi 2011 a Cesenatico

Festa di Garibaldi 2011
Piazza Costa - Porto Canale, Cesenatico (FC)
Sabato 6 e Domenica 7 Agosto 2011


Festa di Garibaldi Cesenatico 2011
L’eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi sarà festeggiato a Cesenatico (FC) sabato 6 e domenica 7 agosto 2011 con una rievocazione storica, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La storia nel 1849, il 2 agosto, registra proprio nella terra di Cesenatico la fuga dalle forze francesi e borboniche, di Garibaldi e di sua moglie Anita. Garibaldi voleva raggiungere Venezia ancora sotto l’assedio austriaco per aiutare i patrioti ed il porto di Cesenatico, importante scalo marittimo offriva all’eroe dei due mondi la possibilità di imbarcarsi. Garibaldi, imbarcatosi a Cesenatico, fu però dopo breve navigazione intercettato dagli austriaci e costretto a sbarcare a magna vacca, l’attuale Porto Garibaldi.

La Festa di Garibaldi 2011 di Cesenatico farà rivivere quel pezzo di storia italiana. Sfileranno centinaia di camicie rosse a rievocare l’imbarco dei Garibaldini e a creare uno spettacolo emozionante e coinvolgente nel passato.

La festa inizierà sabato 6 agosto 2011 alle ore 21 con la sfilata dei gonfaloni dei rioni cittadini che combatteranno il palio della cuccagna e proseguirà domenica 7 agosto 2011 con la sfilata storica dei garibaldini e la presenza delle Autorità locali e dalla banda “Città di Gradara”. La sfilata toccherà le vie principali del centro di Cesenatico, fino al monumento a Garibaldi in piazza Pisacane.

Non mancherà il momento emozionante dell’escursione in mare con imbarcazioni che lanceranno nelle acque marine corone in onore dei caduti in mare. Da ricordare che il monumento a Garibaldi a Cesenatico ha la particolarità di non raffigurare a cavallo l’eroe dei due mondi e di essere stato il primo costruito in Italia. Sul porto poi la sfilata storica si soffermerà a visitare la vecchia casa dove riposò Anita Garibaldi.

La Festa di Garibaldi si chiuderà alle ore 22 sulla spiaggia antistante Piazza Costa con magnifici fuochi d’artificio dalle colorazioni ed effetti incantevoli e musica.