Il Pesce fa Festa 2011 Cesenatico

Il Pesce fa Festa 2011
Festa del pesce dell’Adriatico
Porto Canale e piazze Centro storico di Cesenatico (FC)
Dal 29 ottobre all’ 1 novembre 2011


Il Pesce fa Festa Cesenatico 2011
Fine settimana all’insegna del pesce a Cesenatico (FC), dalla pesca ai piatti della ristorazione locale: grigliate, fritti e tradizione marinara.

Si rinnova l’appuntamento della Festa del pesce 2011 a Cesenatico, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2011.

La manifestazione gastronomica, divenuta ormai un evento tradizionale, viene organizzata al Porto canale e nelle principali piazze del Centro storico su iniziativa del Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, in collaborazione con il Consorzio “Le Città, i Mercati”, A.RI.CE. (Associazione dei ristoratori di Cesenatico) e diverse categorie economiche del territorio, della Cooperativa Pescatori di Cesenatico e dall’Associazione Centro Storico.

In programma numerose iniziative tra le quali spicca la pesca dei pescatori di Cesenatico. Grazie alla deroga ministeriale, infatti, i pescatori potranno uscire al largo con le imbarcazioni il sabato e la domenica per pescare e poi vendere direttamente il pesce dell’Adriatico.

Festa anche del pesce dell’Adriatico per promuovere la conoscenza e come si cucina il pesce tipico della Riviera.

Il pescato sarà messo in vendita nella Pescheria comunale, straordinariamente aperta dalle ore 9 alle 20. Fritto misto dell’Adriatico, risotto alla pescatora, seppie con piselli e molte altre ricette saranno offerte a prezzi contenuti e popolari negli stand ristoro allestiti lungo le vie del centro storico di Cesenatico ed in degustazione.

Si potrà assistere direttamente alla preparazione dei piatti a base di pesce, apprezzando la freschezza e la qualità del pesce locale (triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti, ecc.) che appena pescato viene cucinato secondo i dettami della tradizione culinaria locale.

In zona Porto ponente sarà allestita una capiente tensostruttura che ospiterà i pescatori ed i visitatori, appassionati e buongustai del pesce in ogni sua forma di cottura e piatto.

Cesenatico, perla dell’Adriatico, con la Festa del pesce diventa un polo attrattivo molto ambito per tutti gli amanti del pesce e si inserisce come città di punta che ospita uno degli eventi golosi della rassegna “Wine Food Festival Emilia-Romagna”.