Presepe sulle Barche di Cesenatico 2011 - 2012

Presepe della Marineria (o Presepe sulle Barche)
Porto Canale Leonardesco – Cesenatico (FC)
Dal 4 dicembre 2011 all' 8 gennaio 2012

Presepe Barche Cesenatico 2011 2012
Cesenatico anche quest’anno, nel periodo che va dalla prima domenica di dicembre fino all’Epifania, farà rivivere la magica atmosfera natalizia con l’originale Presepe galleggiante che sarà allestito, per la 26esima edizione, sulle antiche barche del Museo della Marineria ed inaugurato il 4 dicembre 2011.

La tradizione del Presepe della Marineria si ripete dal 1986, anno di nascita dell’iniziativa ideata da Guerrino Gardini e realizzata dagli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori.  Il Presepe è allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria e lo spettacolo del Presepe diventa ancora più magico alla sera con l’illuminarsi di tutte le luci sull’acqua della Marineria.

Oltre al gruppo di statue della Natività e le figure tradizionali di pastori e della vita di un borgo, il Presepe ospita anche altre numerose statue a grandezza d’uomo, la prima a essere costruita è stata quella di San Giacomo, il patrono di Cesenatico e tradizionalmente ogni anno se ne aggiungono di nuove.

In particolare si può notare che le statue che danno vita al Presepe non sono solo quelle tradizionali, ma sono ispirate a far rivivere la vita comune di un borgo di pescatori e quindi si possono ammirare insieme al classico pastore anche le attività dei pescatori: è rappresentato chi salpa, chi rammenda le reti, chi guida la barca e la pesca, chi vende il pesce e c’è perfino un gruppo di delfini .

Sono proprio le luci a rendere molto scenografico e magico il Presepe che si può ammirare in tutto il suo splendore dalle sponde del Porto Canale Leonardesco specialmente al calar della sera.

Tante le iniziative in programma nel periodo natalizio, la prima è proprio l’inaugurazione del Presepe che sarà allietata anche da uno spettacolo musicale e di intrattenimento programmato per domenica 4 dicembre alle ore 17.00.

Programma presepe sulle Barche Cesenatico 2011 - 2012

4 dicembre – 8 gennaio 2012 – Porto Canale di Cesenatico (FC)
Presepe della Marineria – 26^ edizione
50 statue d’autore sulle antiche barche del museo galleggiante nel porto leonardesco

4 dicembre 2011

  • ore 17.00: Coro Scolastico “Non si fa sol …do re mi la” in “Adeste Fidelis” – a cura della Direzione Didattica 1° Circolo di Cesenatico
  • ore 17.30: Inaugurazione